Funzioni strumentali

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Gli incarichi di “Funzione strumentale” sono conferiti dal Dirigente Scolastico. I docenti designati sono responsabili di uno specifico processo o di un particolare settore che può essere organizzativo o didattico e partecipano alle riunioni periodiche indette dal Dirigente Scolastico.

Anno scolastico 2022-2023

Area

Docente incaricato

Compiti

Autonomia

Giulivo Ornella

Presiedere la Commissione Autonomia curando in particolare:

  • L’elaborazione e la stesura del PTOF;
  • La valutazione del sistema (progettazione, analisi e tabulazione di tutti i questionari prodotti);
  • La verifica generale dei progetti;
  • Presentare il PTOF all’utenza;
  • Partecipare ai lavori della Commissione Continuità;
  • Partecipare agli incontri di staff;
  • Partecipare ad eventuali seminari e aggiornamenti relativi alla funzione che si ricopre;
  • Pubblicare tutto il materiale inerente alla propria funzione sul sito dell’Istituto.
BES/DSA

Tutino Isabella

(Primaria e Infanzia)

 

Campanella Antonio

(Secondaria di primo grado)

  • Raccogliere, controlla e aggiorna i dati e le documentazioni relativi agli studenti con DSA, distubi evolutivi specifici e altri BES, durante tutto l'anno scolastico; 

  • Offrire supporto ai consigli di classe per una corretta lettura e comprensione delle diagnosi e delle certificazioni; 

  • Fornire indicazioni ai consigli di classe sulle strategie e metodologie didattiche, gli strumenti compensativi e le misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile personalizzato; 

  • Fungere da mediatore tra colleghi, famiglie, specialisti e offre supporto per la progettazione efficace dei PDP; 

  • Offrire supporto alle famiglie degli studenti con DSA, disturbi evolutivi specifici e altri BES per la corretta comprensione di quanto previsto dal presente protocollo, organizzando e gestendo il servizio offerto dallo Sportello DSA; 

  • Partecipare agli incontri di aggiornamento e autoformazione organizzati dal Polo Inclusione Ambito 25 e/o da altri enti/associazioni in merito all'inclusione degli studenti con DSA, disturbi evolutivi specifici e altri BES.

Inclusione

Brambilla Maria Grazia 

(Primaria e Infanzia)

 

Campanella Antonio

(Secondaria di primo grado)

  • Convocare il GLI; 

  • Redigere i verbali relativi alle riunioni del GLI;

  • Agire in stretta collaborazione con il GLI; 

  • Approntare una bozza di PAI (Piano Annuale per l'Inclusività) da sottoporre al GLI; 

  • Analizzare i bisogni formativi dei docenti e organizzano percorsi di formazione specifica sul tema dell'inclusione; 

  • Gestire le relazioni con gli enti territoriali e con le associazioni; 

  • Partecipare agli Open Day e informano le famiglie degli studenti con BES sulle iniziative proposte dall'istituto; 

  • Fornire al collegio dei docenti informazioni e aggiornamenti circa le normative vigenti e gli esiti dei monitoraggi; 

  • Controllare e monitorare (assieme al DS e al GLI) il rispetto e l’esecuzione delle procedure definite nel presente protocollo; 

  • Collaborare con la Segreteria Didattica per la custodia e l'aggiornamento della documentazione e per l'elaborazione dei dati emersi dai monitoraggi; 

  • Raccogliere, controllare e aggiornare i dati e le documentazioni relativi agli studenti con disabilità, durante tutto l'anno scolastico; 

  • Fungere da mediatore tra colleghi, famiglie, specialisti e offrire supporto ai consigli di classe per la progettazione dei PEI; 

  • Offrire supporto alle famiglie degli studenti con disabilità per la corretta comprensione di quanto previsto dal protocollo; 

  • Partecipare ai GLO, in assenza del DS e su richiesta dei coordinatori di classe; 

  • Partecipare agli incontri di aggiornamento e autoformazione organizzati dal Polo Inclusione Ambito 25 e/o da altri enti/associazioni in merito all'inclusione delle persone con disabilità.

Intercultura

Gabriele Stefania

(Primaria e Infanzia)

 

Colombo Cristina

(Secondaria di primo grado)

  • Elaborare le linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo;
  • Partecipare alle procedure di assegnazione dell’alunno alla classe e coordina la somministrazione delle prove in ingresso;
  • Gestire rapporti con le famiglie: al momento dell’accoglienza e in corso d’anno, per progetti specifici;
  • Gestire raccordi con enti e associazioni territoriali;
  • Aggiornare archivio e scaffale interculturale: materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e ne cura la diffusione informativa ai docenti;
  • Offrire consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica;
  • Formulare proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e gestire progetti interculturali;
  • Raccogliere e segnalare bisogni emersi nei diversi plessi;
  • Raccogliere pareri e richieste dai colleghi dei diversi plessi ed elaborare proposte in merito ai quesiti posti;
  • Valutare gli esiti dei diversi progetti di alfabetizzazione e propone modifiche – aggiornamenti – prosecuzioni;
  • Presentare al Collegio Docenti una relazione scritta sull’attività svolta, sull’assolvimento dei compiti assegnati, sugli obiettivi perseguiti e raggiunti, sulle problematiche eventualmente riscontrate su proposte di eventuali modifiche ed integrazioni ai compiti da assegnare alla  Funzione Strumentale stessa.

 

 

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