Gli incarichi di “Funzione strumentale” sono conferiti dal Dirigente Scolastico. I docenti designati sono responsabili di uno specifico processo o di un particolare settore che può essere organizzativo o didattico e partecipano alle riunioni periodiche indette dal Dirigente Scolastico.
Anno scolastico 2022-2023
Area
|
Docente incaricato
|
Compiti
|
---|
Autonomia
|
Giulivo Ornella
|
Presiedere la Commissione Autonomia curando in particolare:
- L’elaborazione e la stesura del PTOF;
- La valutazione del sistema (progettazione, analisi e tabulazione di tutti i questionari prodotti);
- La verifica generale dei progetti;
- Presentare il PTOF all’utenza;
- Partecipare ai lavori della Commissione Continuità;
- Partecipare agli incontri di staff;
- Partecipare ad eventuali seminari e aggiornamenti relativi alla funzione che si ricopre;
- Pubblicare tutto il materiale inerente alla propria funzione sul sito dell’Istituto.
|
BES/DSA |
Tutino Isabella
(Primaria e Infanzia)
Campanella Antonio
(Secondaria di primo grado)
|
-
Raccogliere, controlla e aggiorna i dati e le documentazioni relativi agli studenti con DSA, distubi evolutivi specifici e altri BES, durante tutto l'anno scolastico;
-
Offrire supporto ai consigli di classe per una corretta lettura e comprensione delle diagnosi e delle certificazioni;
-
Fornire indicazioni ai consigli di classe sulle strategie e metodologie didattiche, gli strumenti compensativi e le misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile personalizzato;
-
Fungere da mediatore tra colleghi, famiglie, specialisti e offre supporto per la progettazione efficace dei PDP;
-
Offrire supporto alle famiglie degli studenti con DSA, disturbi evolutivi specifici e altri BES per la corretta comprensione di quanto previsto dal presente protocollo, organizzando e gestendo il servizio offerto dallo Sportello DSA;
-
Partecipare agli incontri di aggiornamento e autoformazione organizzati dal Polo Inclusione Ambito 25 e/o da altri enti/associazioni in merito all'inclusione degli studenti con DSA, disturbi evolutivi specifici e altri BES.
|
Inclusione
|
Brambilla Maria Grazia
(Primaria e Infanzia)
Campanella Antonio
(Secondaria di primo grado)
|
-
Convocare il GLI;
-
Redigere i verbali relativi alle riunioni del GLI;
-
Agire in stretta collaborazione con il GLI;
-
Approntare una bozza di PAI (Piano Annuale per l'Inclusività) da sottoporre al GLI;
-
Analizzare i bisogni formativi dei docenti e organizzano percorsi di formazione specifica sul tema dell'inclusione;
-
Gestire le relazioni con gli enti territoriali e con le associazioni;
-
Partecipare agli Open Day e informano le famiglie degli studenti con BES sulle iniziative proposte dall'istituto;
-
Fornire al collegio dei docenti informazioni e aggiornamenti circa le normative vigenti e gli esiti dei monitoraggi;
-
Controllare e monitorare (assieme al DS e al GLI) il rispetto e l’esecuzione delle procedure definite nel presente protocollo;
-
Collaborare con la Segreteria Didattica per la custodia e l'aggiornamento della documentazione e per l'elaborazione dei dati emersi dai monitoraggi;
-
Raccogliere, controllare e aggiornare i dati e le documentazioni relativi agli studenti con disabilità, durante tutto l'anno scolastico;
-
Fungere da mediatore tra colleghi, famiglie, specialisti e offrire supporto ai consigli di classe per la progettazione dei PEI;
-
Offrire supporto alle famiglie degli studenti con disabilità per la corretta comprensione di quanto previsto dal protocollo;
-
Partecipare ai GLO, in assenza del DS e su richiesta dei coordinatori di classe;
-
Partecipare agli incontri di aggiornamento e autoformazione organizzati dal Polo Inclusione Ambito 25 e/o da altri enti/associazioni in merito all'inclusione delle persone con disabilità.
|
Intercultura
|
Gabriele Stefania
(Primaria e Infanzia)
Colombo Cristina
(Secondaria di primo grado)
|
- Elaborare le linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo;
- Partecipare alle procedure di assegnazione dell’alunno alla classe e coordina la somministrazione delle prove in ingresso;
- Gestire rapporti con le famiglie: al momento dell’accoglienza e in corso d’anno, per progetti specifici;
- Gestire raccordi con enti e associazioni territoriali;
- Aggiornare archivio e scaffale interculturale: materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e ne cura la diffusione informativa ai docenti;
- Offrire consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica;
- Formulare proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e gestire progetti interculturali;
- Raccogliere e segnalare bisogni emersi nei diversi plessi;
- Raccogliere pareri e richieste dai colleghi dei diversi plessi ed elaborare proposte in merito ai quesiti posti;
- Valutare gli esiti dei diversi progetti di alfabetizzazione e propone modifiche – aggiornamenti – prosecuzioni;
- Presentare al Collegio Docenti una relazione scritta sull’attività svolta, sull’assolvimento dei compiti assegnati, sugli obiettivi perseguiti e raggiunti, sulle problematiche eventualmente riscontrate su proposte di eventuali modifiche ed integrazioni ai compiti da assegnare alla Funzione Strumentale stessa.
|