Salta al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione contestuale
  • Accesso utente
  • Elenco siti tematici
  • Mappa del sito
Istituto Comprensivo Istituto Comprensivo "Roberto Franceschi"
Dirigente Dott.ssa Tufano Mariarosaria

Form di ricerca

Menu principale

  • Home
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA
  • Contatti

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Controlli sulle Imprese

Controlli sulle Imprese

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF
Contenuti
  • Elenco delle tipologie di controllo a cui sono soggette le imprese , indicando i criteri e le relative modalità di svolgimento
  • Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
Dlgs 33/2013 - Articolo 25

Articolo 25 - Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
1. Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito: www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese

  1. Controllo del DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre e in tempo reale
  2. Controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d'ufficio.

Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative

  1. Fornire il DURC: trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le PA sono tenute ad acquisire d'ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.
  2. Fornire il documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero:
    • utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;
    • effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l'utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
    • indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.

I moduli per la dichiarazione sostitutiva ex art. 46, DPR 445/2000 e s.m.i. (DURC e tracciabilità dei flussi finanziari) sono rintracciabili in MODULISTICA

Modulistica
Inviato da admin.sito il Dom, 12/01/2014 - 18:05

Amministrazione trasparente

  • Disposizioni generali
  • Organizzazione
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti controllati
  • Attività e procedimenti
  • Provvedimenti
  • Controlli sulle Imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Assicurazione
  • Altri contenuti

Pubblicità legale

Albo Pretorio on-line

Ultimi Atti in Albo

27/06/2023 Determina n. 204/2020 - Affidamento diretto per acquisto materiale di segreteria
  • Bacheca sindacale

Comunicazioni

  • Circolari
  • News

Ambito 25

  • Documentazione

Progetti

  • Progetti
  • Piano scuola estate
  • PON
  • PSND
  • PNRR

Scuola

  • Istituto
  • Dove siamo
  • Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria di primo grado
  • Dirigenza
  • Organigramma
  • Organi collegiali
  • Rappresentanti dei genitori
  • Commissione mensa
  • Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
  • Rapporto di Autovalutazione (RAV)
  • Questionari di valutazione
  • Piano di Inclusione (PI)
  • Regolamenti
  • Covid-19
  • Sicurezza
  • Privacy

Segreteria

  • Ufficio relazioni con il pubblico
  • Orari di apertura
  • Modulistica pubblica
  • Pagamenti
  • Calendario scolastico

Didattica

  • Curricolo verticale
  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Libri di testo
  • Dizionari
  • Accessibilità
  • Bussola della trasparenza
  • Cookie policy
  • Feedback
  • Note legali
  • Crediti

IC "R. Franceschi" Via Concordia n.2/4 - 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel. 02 48 40 20 46 - 02 44 56 800 - Fax 02 48 49 01 97
E-mail MIIC89000V@istruzione.it - PEC miic89000v@pec.istruzione.it
C.F. 80104370152 - Codice univoco ufficio: UFRAA1