Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2023-24 saranno effettuate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, con la sola modalità ON LINE all'indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, per tutte le classi prime di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Ciascun genitore, o soggetto che esercita la patria potestà, per poter effettuare l'iscrizione on-line dovrà procedere nel modo seguente:
1. Individuare la scuola d'interesse, anche attraverso il portale "Scuola in Chiaro". Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il MIUR ha ulteriormente rinnovato Scuola in chiaro, che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza - fare un clic su: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio.
2. Effettuare la registrazione tramite il sistema "Iscrizioni on line" sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le seguenti Identità Digitali:
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d'Identità Elettronica)
- Eidas (Electronic IDentification Authentication and Signature)
La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 09.00 del 19 dicembre 2022.
3. Compilare la scheda di iscrizione. La domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”.
Sarà possibile presentare una sola domanda di iscrizione.